Il Calendario Pirelli festeggia 50 anni e lo fa nel modo più originale possibile, svelando gli scatti inediti del grandissimo fotografo Helmut Newton tra Montecarlo e il Chianti Senese, realizzati nel 1986.
Le immagini di Newton e le foto del backstage furono bocciate per un diverbio tra i manager di allora di Pirelli Italia e Pirelli Regno Unito: “Vinsero gli inglesi, che avevano ideato per primi il Calendario nel 1964 – racconta Marco Tronchetti Provera – che avevano dato l’incarico a Bert Stern, il fotografo di Marilyn Monroe vestita di un solo velo, mentre gli italiani avevano ingaggiato Newton. Io allora non mi occupavo di questo meraviglioso progetto – continua il Presidente di Pirelli – perché sono solo 21 anni che seguo il lavoro per il The Cal. No, non ci fu nessuna censura, solo una questione aziendale”.
Eccole le foto forti ed emozionanti del Calendario del 1986 rimasto finora segrete nell’Archivio Storico della Pirelli. “Il Calendario Pirelli non invecchia, non può imvecchiare – spiega Philippe Daverio – è come la Nefertiti di Berlino che ha 3.500 anni e resta la donna più bella del mondo! Lei e le foto del The Cal mi danno la stessa emozione. I fotografi sono come carta assorbente, antropologi oltre che artisti”. Harry Peccinotti, che scattò il The Cal del 1968, racconta aneddoti sulla fotografia di quegli anni “In uno scatto c’era esposto un po’ di capezzolo e me lo fecero ritoccare così come cambiarono colore al triangolino nero dello slip”.