Castiglion Fiorentino: sbarca nelle scuole il progetto per la sana e corretta alimentazione.

Promuovere la sana e corretta alimentazione dei giovani e lanciare l’utilizzo dei prodotti locali nelle mense scolastiche. Con questi obiettivi è stato firmato oggi, da Coldiretti Arezzo, Comune di Castiglion Fiorentino e Istituto scolastico di Castiglion Fiorentino, il Protocollo d’intesa del Progetto sulla corretta e sana alimentazione. Un accordo di collaborazione tra il mondo dell’agricoltura, la scuola e le istituzioni per la salute e l’educazione alimentare di giovani e famiglie che Coldiretti sta promuovendo in veri Comuni della provincia aretina.
Presenti alla firma del documento, il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi, il Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, Silvia Del Giudice, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino e il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino  Maria Giovanna Fabianelli.
“Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa – affermano i firmatari – si vuole instaurare un rapporto stabile e puntuale di collaborazione tra il mondo dell’agricoltura, la scuola e le istituzioni, per arricchire il patrimonio culturale delle nuove generazioni, sensibilizzando i giovani ai valori della sana e corretta alimentazione, della comprensione dei legami tra alimentazione e prodotti del territorio e più in generale della conoscenza e della tutela dell’ambiente che consentano ai giovani l’acquisizione di una cultura della sostenibilità”.
Tutto parte anche da alcuni dati allarmanti resi noti dal direttore di Coldiretti Arezzo Mario Rossi: “tra bambini e adolescenti con il numero di coloro che mangiano frutta e verdura a ogni pasto è sceso al 35 per cento e si registra anche un aumento di coloro che non l’assumono o lo fanno un massimo di 2 volte a settimana (31 per cento)”.

Fonte: Coldiretti Arezzo www.arezzo.coldiretti.it

..............

Menu