Con oltre 26mila ricerche al giorno sul web il vino Sassicaia di Tenuta San Guido (di Bolgheri, nel livornese) si classifica al tredicesimo posto, primo italiano, nella “Top 100 most searched for wines” di “Wine searcher”, il più grande database enoico sul web.
«Per cogliere il reale valore di un vino non basta conoscerne il prezzo medio o la penetrazione nei diversi mercati – spiega il sito Winenews, che ha reso noto la classifica –. Oggi è importante capire anche la popolarità di un’etichetta, che si misura in tanti modi, tra cui il numero di ricerche su “Wine searcher”».
Tra gli altri vini italiani inseriti nella graduatoria il Tignanello di Marchesi Antinori al 28esimo posto, il Masseto (36°), l’Ornellaia (37°), il Brunello di Montalcino il Poggione (48°), il Solaia di Marchesi Antinori (63°), il Barolo riserva Monfortino Giacomo Conterno (66°) e il Barbaresco di Gaia (95°).
Fonte: Toscana24 – Leggi l’articolo originale