Gli Uffizi scalano la classifica dei musei più visitati in Italia, prima dei rinomati Musei Vaticani, e vengono anche classificati dal quotidiano inglese Times il museo più bello del mondo, secondo il parere di un pool di critici ed esperti d’arte.
Nella classifica mondiale stilata da The Art Newspaper sul numero di visitatori, però, il primo posto va ancora al Louvre, con oltre 9,7 milioni di visitatori l’anno, seguito dal Met di New York con 6,1 milioni, mentre il British Museum di Londra è terzo con 5,5 milioni di visitatori.
L’Italia è la culla dell’arte, anche se l’affluenza è generalmente in calo: quest’anno nel complesso vi sono stati poco più di 10 milioni di visitatori contro i 10,7 del 2012. Gli Uffizi di Firenze sono il museo italiano più quotato con ben 1,7 milioni di visite l’anno, seguiti dal Palazzo Ducale di Venezia con 1,3 milioni di visitatori e dalle Gallerie dell’Accademia di Firenze con 1,2 milioni.
I musei della Città Eterna sono in calo, con Castel Sant’Angelo che si posiziona al quarto posto, mentre i Musei Vaticani scivolano al settimo posto (lo scorso anno erano al quinto). L’Italia è penalizzata dal contemporaneo, che scarseggia un po’ e, quando esiste, si colloca piuttosto lontano in classifica. Il museo Macro di Roma è solo al 24simo posto.
Fonte: Teleborsa.it