Missione Shanghai. Entra nel vivo l’ambizioso progetto turistico-enogastronomico che porterà, sotto l’egida del Festival Bolgheri Melody, una nutrita delegazione di operatori, produttori, addetti ai lavori e promotori a Shanghai per la “Settimana del Made in Tuscany” che sarà ospitata all’interno del Padiglione Italia. Nel corso della sette giorni in programma tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, anche concerti, forum, degustazioni, party, défilé ed eventi celebrativi dell’Italian Style.
Obiettivo creare opportunità di business reciproche: “esportare” i prodotti simbolo della Costa degli Etruschi, i vini bolgheresi Doc e l’olio extravergine in particolare, ed “importare” nuovi flussi turistici dall’Oriente sempre più attratti dalla Toscana e dalla ricchissima offerta turistico-culturale e paesaggistica che può assicurare in ogni stagione dell’anno. Tra gli obiettivi primari promuovere e far conoscere anche in Cina il format Bolgheri Melody ed avviare una serie scambi culturali e scientifici tra l’Ateneo Pisano, l’ Ospedale di Pisa ed alcuni Centri medico-scientifici di eccellenza di Shanghai.
Ambizioni ed intenzioni che erano state anticipate durante l’ultima Borsa Internazionale del Turismo con il Festival Bolgheri Melody pronto già a diventare, grazie anche alla collaborazione e al sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione, Provincia di Livorno, Camera di Commercio di Livorno e Comune diCastagneto Carducci, il naturale ponte di collegamento tra la Costa degli Etruschi e la Cina, in particolare con la megalopoli Shanghai, straordinario esempio di città ultramoderna, che ospiterà l’Expo.
Un progetto ad ampio raggio che ha trovato la sponda, soprattutto l’interesse, della “China Eastern Airlines”, una delle tre principali compagnie aeree della Cina con una flotta di 337 aerei, un network di 110 destinazioni nel Sud-Est asiatico, in Europa, in Nord America, in Sud Africa e in Australia. Un interesse reciproco che ha portato il Direttore Affari Generali e Capo delle Relazioni Esterne della China Eastern Airlines, nonché Delegato dall’Ambasciatore Cinese in Italia per i Rapporti Istituzionali, Mr. Shen Rong Tao ad una serie di incontri istituzionali esplorativi in Provincia di Livorno (presenti il Presidente della Provincia Giorgio Kutafà, l’Assessore Provinciale Paolo Pacini, il Presidente della Camera di Commercio di Livorno Roberto Nardi, in Sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti) e alla visita della Cantina Sassicaia dove ha incontrato il Marchese Nicolo Incisa Della Rocchetta e “degustato” i suoi vini (Le Difese, Guido Alberto e Sassicaia del 2007). Il Capo Relazioni della China Eastern Airlines accompagnato dai rappresentanti di Bolgheri Melody ha pranzato nel borgo di Bolgheri ed apprezzato la bellezza della Costa degli Etruschi.
Un “tuffo” nella vera Toscana e nelle sue eccellenze riconosciute a livello internazionale per portare la Costa degli Etruschi in Oriente.
By: www.gonews.it