Donatella Cinelli Colombini, possiede due cantine nel cuore della Toscana. Il Casato Prime Donne a Montalcino era degli antenati di Donatella Cinelli Colombini alla fine del Cinquecento e negli ultimi cento anni è passata di madre in figlia e dall’attuale proprietaria andrà alla figlia Violante. Qui le donne hanno dunque una grande importanza e infatti questa è la prima cantina italiana con un organico di sole donne. Anche l’enologo è donna, Valérie Lavigne, dell’Università di Bordeaux.
L’altra azienda di Donatella Cinelli Colombini, la Fattoria del Colle, nel Sud del Chianti, ha al centro una villa e una chiesa del Cinquecento con un antico borgo, trasformato per ospitare turisti, 3 piscine, un ristorante, centro benessere e scuola di cucina. Anche qui ci sono vigneti e una cantina nel sotterraneo della villa.
MIT.2333/2013 |
Casato Prime Donne
Località Podere Casato, 17
53024 Montalcino (Siena) – ITALY
Fattoria del Colle
Località Il Colle
53020 Trequanda (Siena) – ITALY
Tel +39 0577 662108
Email vino@cinellicolombini.it
Web www.cinellicolombini.it
Donatella ha creato in queste cantine una linea di alto prestigio di prodotti con il suo nome. Alla Fattoria del Colle produce Chianti Superiore DOCG, Cenerentola DOC Orcia, Leone Rosso DOC Orcia, Il Drago e le 8 Colombe IGT, Sanchimento IGT Bianco e Rosa di Tetto IGT Rosato ed Olio extra vergine d’oliva. Al Casato Prime Donne produce Brunello di Montalcino Docg e una selezione di Brunello chiamata Prime Donne, Riserva e Rosso di Montalcino. Produzione: 180.000 bottiglie