La Fattoria di Dianella è situata in posizione panoramica sulle dolci colline di Vinci città Natale di Leonardo. Vinci fa parte del Montalbano, ad ovest di Firenze, una delle sottozone del Chianti DOCG dal 1932, menzionata già in un Bando Granducale del 1796 come zona ad alta vocazione vitivinicola caratterizzata da vini morbidi e dotati di profumi intensi. La fattoria ha una estensione di 90 ettari di cui 25 di vigneto, posti ad un altitudine di circa 150 metri s.l.m, su terreni collinari di origine calcarea di medio impasto, con esposizione sud, sud-ovest. I vigneti, per la maggior parte di recente re-impianto, hanno una densità di 5500 p/ha e una forma di allevamento prevalentemente a cordone speronato.
Aziende vinicole, Beauty, OleificiMIT.9734/2015 |
FATTORIA DIANELLA
Via Dianella, 48
50059 Vinci (Firenze) – ITALY
Tel +39 0571 508166
Email info@villadianella.it
Web www.villadianella.it
Francesco e Veronica Passerin d’Entreves offrono una selezione di prodotti realizzati nel rispetto della tradizione e nella convinzione che il prodotto deve essere espressione del proprio territorio. Oltre al Chianti la Fattoria Dianella propone il Chianti Riserva, “Le veglie di Neri”, “Il Matto delle Giuncaie”, “Sereno e Nuvole” e “Dolci Ricordi” i cui nomi si ispirano ai titoli delle novelle di Renato Fucini illustre ospite della casa nel secolo scorso. L’ultimo nato è “All’Aria Aperta” un rosè di sangiovese al cento per cento.
Il patrimonio olivicolo si estende su una superficie di circa 15 ettari con varietà Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo, da cui nasce l’olio extravergine di oliva di Dianella, straordinario per la sua intensità e personalità.