La storica Tenuta di San Fabiano di proprietà dei Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci inizia a un chilometro dalla cerchia delle mura di Arezzo sulle colline circostanti e si estende sui pendii del Casentino. La Tenuta si trova sull’antica via del mare che portava dall’Adriatico le derrate, attraversando tutta la Valle e poi sopra i monti del Casentino, per arrivare ad Arezzo. Il primo documento che prova l’esistenza di vigneti sulla proprietà risale al 1452, trattasi della vendita di un vigneto da parte di Francesco de’ Bacci per finanziare gli affreschi della cappella di famiglia da parte di Piero della Francesca. L’azienda agricola nasce nel dopoguerra come realtà vitivinicola, per poi svilupparsi negli anni ’60 con l’imbottigliamento. Oggi è diventata una realtà importante nel mondo del vino, esportando i propri prodotti in tutto il mondo.
(Arezzo), Aziende vinicole, OleificiMIT.7908/2014 |
Tenute San Fabiano
Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci
Via San Fabiano, 33
52100 Arezzo – ITALY
Tel +39 0575 24566
Email info@tenutesanfabiano.it
Web www.tenutesanfabiano.it
La proprietà si estende su una superficie di 950 ettari, con un terreno prevalentemente collinare ad una altitudine che va da 250 a 450 metri sul livello del mare, ed è suddivisa in tre tenute per una superficie vitata di oltre 300 ettari.
Tenuta di San Fabiano. Nella tenuta risiede il centro aziendale, con cantina di raccolta, lavorazione e invecchiamento delle uve che affluiscono dalle varie tenute alla cantina.
Tenuta di Campriano. Si trova sulle pendici del Casentino e da questa tenuta provengono le migliori uve, con cui si produce il Grand Cru dell’azienda,“L’Armaiolo”.
Tenuta di Poggio Uliveto. Sita a Montepulciano nel Senese, in questa tenuta sono prodotti il Vino Nobile di Montepulciano e il Chianti.