Pancole è una giovanissima azienda agricola nata nel 2009, è situata nella parte bassa del versante ovest del Valdarno Superiore. La superficie complessiva si aggira attorno ai 10 ettari di cui 2 dedicati a vigneto, 7 a seminativo e 1 di bosco. La sua vocazione è quella della piena sostenibilità dell’attività con il minor impatto possibile sull’ambiente, cercando di garantire quella biodiversità propria degli habitat naturali intatti. Garantire tutto questo è un’esigenza che condiziona la qualità della vita e la sopravvivenza di ciascuno di noi.
L’intero processo produttivo è guidato dall’obbiettivo di influenzare il meno possibile quello che la natura, da secoli, sa fare meglio di chiunque altro. Il risultato è un vino genuino, sano e fortemente caratterizzato da tutto ciò che è naturalmente presente nella nostra vigna.
MIT.1672/2013 |
Azienda Agricola Pancole
Via Montecarlo, 29
52027 S. Giovanni V.no (Arezzo) – ITALY
Tel +39 333 4917202
Email agnesevasai@yahoo.it
Web www.pancole.it
Dall’anno 2010 l’azienda è impegnata nella produzione e imbottigliamento di vini Chianti DOCG e IGT di qualità superiore. Il vitigno principale presente nei due corpi che costituiscono la vigna è il Sangiovese (90%), con il contorno degli altri autoctoni del Chianti quali il Canaiolo (5%), Trebbiano e Malvasia del Chianti (5%). Le basse rese per ettaro, la raccolta a mano, la tempestività del trasporto delle uve, la selezione in cantina, il controllo delle temperature in fase di fermentazione fanno parte della filosofia aziendale.