I Martelli, famiglia di pastai, dal 1926 producono, personalmente, nel proprio pastificio di Lari, al centro delle colline pisane, solo pasta di semola di grano duro. La scelta dei migliori grani duri, la lenta lavorazione impastando con acqua fredda, la lentissima essiccazione a bassa temperatura per oltre 50 ore, tutto questo per ottenere una pasta con un gran sapore e un’ottimo assorbimento dei condimenti. I formati prodotti sono solo cinque: gli “Spaghetti”, le “Penne classiche®”, gli “Spaghettini”, i “Maccheroni di Toscana®” e i Fusilli di Pisa.
Nel pastificio lavorano tutti i componenti della famiglia Martelli, che uniscono una lunga professionalità alla passione di continuare a produrre la pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana.
MIT.6499/2014 |
Martelli F.lli Dino, Mario & C.
Via dei Pastifici, 3
56035 Lari (Pisa) – ITALY
Tel +39 0587 684238
Email info@famigliamartelli.it
Web www.famigliamartelli.it
Come si riconosce la pasta Martelli? Naturalmente dalle sue tradizionali confezioni gialle, vero marchio di fabbrica dell’azienda, una impacchettatura che è sinonimo di specialità, perché la pasta viene ancora oggi confezionata a mano, ne è testimone lo spaghetto che presenta imbustato nella tipica forma ad archetto.
Ph: Robertdiscalfani.com