Immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, Tenuta la Pineta venne acquistata nel 1985 da Giuseppe Scortecci, attratto dall’amenità del luogo e dalla possibilità di farne una tenuta di caccia. Il corpo principale dell’azienda si estende su una superficie di 110 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto, 1 a oliveto, 10 a seminativo e il resto boscato. A questi si sono aggiunti recentemente ulteriori 1,7 ettari di oliveto in località Pieve San Giovanni, zona particolarmente vocata alla coltivazione dell’olivo. Completano la proprietà la casa padronale con il centro aziendale e una antica colonica leopoldina settecentesca, attualmente in ristrutturazione. Tutti i terreni si trovano in posizione collinare ad una altitudine media di circa 300 mt. sul livello del mare.
(Arezzo), Aziende vinicole, OleificiMIT.2089/2014 |
Tenuta la Pineta
Via Setteponti, 65
52029 Castiglion Fibocchi (Arezzo) – ITALY
Tel +39 0575 477716
Email info@tenutalapineta.it
Web www.tenutalapineta.it
La realizzazione di prodotti di qualità è il punto di riferimento che orienta giornalmente la filosofia aziendale. Una sapiente combinazione di tradizione e innovazione segue di pari passo l’amore per la propria terra, che caratterizza la famiglia Scortecci da più generazioni. La coltivazione di varietà autoctone, sia di vite che di olivo, per le quali il nostro terroir è particolarmente vocato, consente di ottenere prodotti che sono tipica e genuina espressione del nostro territorio.
PICCOLO E’ BELLO: Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate, e grazie a questo possono godere di tutte le nostre cure. Tenuta la Pineta è una piccola boutique-farm, dove i proprietari, affiancati da validi collaboratori, e spinti da una sana passione, profondono tutto il loro entusiasmo nel dedicare ogni attenzione ai loro vigneti, oliveti ed alveari.