I vigneti e gli oliveti della tenuta “Prelius-Castelprile”, vengono condotti secondo i metodi dell’agricoltura biologica, che a Prelius possono essere praticati facilmente, grazie al particolare microclima.
Prelius è il nome romano dell’antico lago costiero che già al tempo degli Etruschi era al centro di un fiorente insediamento legato alla pesca, al commercio ed all’agricoltura.
A 3 chilometri da Castiglione, lungo le pendici dell’anfiteatro collinare che lambiva il lago, si trova la località Prile dove nascono le nostre vigne da cui otteniamo i vini di Prelius.
Aziende vinicoleMIT.4064/2013 |
CASTELPRILE DI MASCHERONI
Località Prile
58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto) – ITALY
Tel +39 0577 738066
Email info@volpaia.com
Web www.prelius.it
I vini di Prelius-Castelprile sono fortemente influenzati dall’unicità del suo terreno, microclima, dal sistema di allevamento e dal carattere – artistico e “maremmano” allo stesso tempo – di Federica Mascheroni Stianti. Il Cabernet sauvignon dà la struttura ai nostri vini, il Sangiovese la freschezza, il Merlot la rotondita’ ed il Cabernet franc l’eleganza. I rossi di Maremma sono generalmente vini potenti, a Castelprile ricerchiamo invece l’eleganza e le spezie del Mediterraneo. Le percentuali di assemblaggio dei vini cambiano di anno in anno intorno al Cabernet sauvignon.