MadeinTuscany.it sostiene il Fahrenheit Festival

Il Fahrenheit Festival è un evento legato al mondo dei libri e della parola. Si tratta di un evento coraggioso perché non ha sponsor o sovvenzioni istituzionali importanti. E’ un’iniziativa privata, molto faticosa ma molto ben realizzata. E’ un esempio di come si possano mettere in piedi delle esperienze longeve in un settore disgraziato e bistrattato come quello della cultura. C’è chi si riempie la bocca di parole e chi fa, c’è chi si sente figlio del Rinascimento solo perché abita in Toscana e chi lavora per offrire gratuitamente un evento al pubblico.

Di recente – dice Leonardo Oliva, ideatore del Festival -  mi hanno invitato ad intervenire ad un convegno sul tema delle politiche culturali. Molto ci sarebbe da dire, poco ho voglia di dire. La politica culturale è praticamente assente a livello locale perché si pensa erroneamente che per praticarla ci vogliano tante risorse economiche, mentre in realtà basterebbe una grande competenza, tanta buona volontà e dimenticare che comunque il 27 troviamo lo stipendio sul conto corrente. Il nostro festival si fa perché ci siamo messi in testa di farlo e di farlo sempre meglio, con nomi sempre più importanti del panorama letterario italiano. Questo perché non abbiamo accettato la logica del “momento economico” che ormai è un mantra senza alcuna consistenza o la logica delle pastoie burocratiche del non si può. Paradossalmente il festival esiste proprio perché è indipendente, proprio perché non deve sottostare alla sclerosi delle Istituzioni, ma deve rispondere soltanto alla voglia, alla capacità e al dinamismo di un gruppo ben affiatato e collaudato che non trae alcun profitto dall’evento. La nostra politica culturale è basata sul fare. Le chiacchiere e le “giochesse” le lasciamo a chi uccide le galline perché non ha pazienza di aspettare l’uovo.

Ecco allora che il “Fahrenheit Festival” giunge alla sesta edizione e trova la giusta collocazione a Terranuova Bracciolini dove l’Amministrazione Comunale lo ha ritenuto un’opportunità, non un costo o un peso.

Dal 16 al 19 gennaio 2014 presso l’Auditorium Le Fornaci a Terranuova B.ni (AR)

Per il programma completo e maggiori informazioni:
Sito Ufficiale www.fahrenheitfestival.it
Pagina Facebook www.facebook.com/FahrenheitFestival

, ,

..............

Menu