La moda Made in Italy come fenomeno di successo internazionale nasce a Firenze all’inizio degli anni Cinquanta. Da allora Firenze mette le proprie risorse progettuali, organizzative, culturali ed economiche al servizio della promozione della moda italiana nel mondo. Quest’anno il Centro di Firenze per la Moda Italiana festeggia 60 anni di attività e perciò, in occasione di Pitti Immagine Uomo 86 (17-20 giugno 2014), lancia un programma speciale di eventi realizzato insieme a Pitti Immagine con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e di Ice.
La rete di intenti e di collaborazioni che si realizza per tale occasione rappresenta un modello di strategia integrata tra le istituzioni pubbliche e private – quelle che lavorano nell’interesse del sistema – destinato a diventare un punto di riferimento per tutte le politiche a sostegno della moda italiana e di chi ha il compito di promuoverla.
Per maggiori informazioni www.fhof.it
Ph. Salvatore Ferragamo in his workshop in 1955 – Copyright Salvatore Ferragamo S.p.A.
Produzione tessuti
Ballerine d'autore dal 1970
Produzione di filato cardato di lana che si unisce alla altre fibre per dare origine a tessuti classici dal look moderno, con pesi sia da giacca che da cappotto.
Camicie in tessuti classici e non, trattati con cura da esperti artigiani.
Il punto di forza della Manimag è il colore e la scelta dei materiali, coniugati ad un pizzico di magia per creare la scarpa fatta a mano a tuo piacimento.
Collezione di plaid, coperte e teli caldi, soffici, confortevoli ed eleganti adatti a qualsiasi occasione e per tutti i momenti.
Collezioni di articoli per cinofilia in pelle secondo l’antica tradizione fiorentina della lavorazione del pellame.
Collezione di capi unici in cashmere dal design contemporaneo.
Mode Liana è un'azienda fiorentina che da oltre trenta anni opera nel settore degli accessori per la sposa e dell'abbigliamento elegante.
Accessori moda uomo e donna in pelle e carbonio
Penne a sfera e stilografiche in legno e materiali pregiati
Progettazione e produzione di accessori, complementi di arredo e tessili d’eccellenza.
Artigianato in Cashmere. Capispalla e accessori in cashmere personalizzati e su misura rigorosamente made in Tuscany.
Roberto Mantellassi realizza bracciali, cinture, borse e portachiavi con pellami pregiati il tutto rigorosamente fatto a mano.
Produzione semilavorati e accessori vari spaziando tra materiali di ogni genere, preziosi e non.
Le collezioni Andrea Neri identificano un concetto di capospalla italiano di pregio che trova la sua naturale collocazione all’interno di un guardaroba elegante ma contemporaneo.
Lavorazione con materiali propri e in conto lavorazione in pelle e sintetici.
Le collezioni del brand fiorentino sono monili dai segni scintillanti, dai tratti luminosi, dal gusto ricercato, ma insieme adatti all’uso quotidiano.
Produzione abbigliamento professionale e divise personalizzate
Dal 1925 Zoppini è un brand che si è affermato con grinta, personalità e un'identità tutta toscana, nascendo da una famiglia con una vocazione per l'arte orafa che si tramanda da generazioni.
Linoto nasce dalla voglia di un casa accogliente, elegante ma con un tocco di naturalezza.
Produzione di accessori moda quali sciarpe, scialli, cappelli, guanti e ponchos.
Oggi come allora e ancora per molto tempo, i completini per bambini classici, con le giacche, le camicette, i pantaloncini anche alla zuava e di velluto, sono nel Quattrocentesco Palazzo Ricasoli.
Kheper Bag è una collezione di alta qualità: pezzi unici, in stile urban, trendy ed ecofashion.
I capi Mamuk sono disegnati e realizzati a Firenze. Nella moda sempre di più è richiesta originalità, capi unici e particolari.
Cappelli e accessori per gentiluomini e gentildonne che amano distinguersi con stile e originalità ogni giorno.
L'antica arte toscana della concia al vegetale viene riproposta in una nuova veste contemporanea, un prodotto unico che possa soddisfare le esigenze moderne di versatilità ed ergonomia.
Sara Rabà lab is located in that small and unique market that represents the real “Made in Italy”.
Dal 1992 produciamo tessuti in cashmere 100% usando filati di alta qualità
Eleganza e comfort si fondono nelle creazioni di Flora Lastraioli, prodotti fatti a mano e decorati con tecniche tradizionali.
LoolaMe gioielli in movimento che evolvono con il carattere di chi li indossa, che crescono e cambiano con il passare del tempo, ironici testimoni di una storia, di un amore, di un’emozione.
Giulia Jewels realizza monili ricchi di emotività e qualità tecnica di alto livello, sperimentando con nuovi materiali e soluzioni tecniche in una ricerca di unicità, bellezza e stupore.
Tecnologia contemporanea, forte sperimentazione creativa, insaziabile ed approfondito studio sull'ergonomia e funzionalità, si uniscono al fascino del legno. Questi punti son il trait d'union del prodotto Woo Class.
In un connubio di tradizione ed innovazione Alice sceglie di utilizzare esclusivamente tessuti e filati italiani tingendoli secondo le antiche tecniche della tintura naturale.
La Jackytex nasce, nel cuore della Toscana, agli inizi degli anni 70 per trasformare il Jersey in un tessuto nobile e dalle molteplici potenzialità espressive.
DueDiLatte nasce dal desiderio di pensare fuori dagli schemi, unendo la garanzia della qualità di ispirazione artigianale del made-in-Toscana alla ricerca e all’impiego di fibre innovative dalle straordinarie proprietà.
Questa è la nostra maglieria, pensata per donne e uomini capaci di riconoscere l’alto livello qualitativo delle materie prime e delle lavorazioni, tutte rigorosamente Made in Italy o più specificatamente Made in Tuscany.
La collezione della designer brasiliana ci porta verso una destinazione insolita, un viaggio pieno di charme che prende le mosse dal romanticismo della spiaggia d'inverno e dal fascino e l’immensità del mare.
ALTA ROSA, azienda fiorentina di moda con l’anima verde, trae ispirazione dalla terra, dal mare, vigneti e granai. Un laboratorio / atelier dove concedersi il lusso di trattarsi bene.
Le scarpe Barbanera vengono realizzate a mano in uno stabilimento situato nel cuore della splendida campagna toscana, una delle patrie della migliore tradizione manifatturiera italiana, seguendo il celebre processo di lavorazione Goodyear.
Passavinti è un marchio storico fiorentino di gioielleria rilevato dall’azienda Reali nel 2011. Fondato nel 1970 dall’abile artigiano orafo Romano Passavinti.
Massimo e Gianni Monini, fratelli che nascono nel cuore della Toscana artistica, nel triangolo Firenze - Arezzo - Siena, danno vita al loro progetto imprenditoriale nel mondo della gioielleria.
Mabro dedica collezioni diverse, contraddistinte da marchi di proprietà, in cui tuttavia sempre si associano stile, qualità superiore, vestibilità esemplare.
The Artistylist, i foulard di Diletta Cateni realizzati in seta e modal o cashmere e modal, ispirati alla pop art e alle tendenze attuali, con foto fatte e modificate in modo creativo da lei stessa.
Gli orologi U-Boat sono di forte identità, grande dimensione, perfetta leggibilità in tutte le condizioni di luce e tempo, insieme naturalmente al loro design distintivo e caratteristico.
La diffusione delle idee di sostenibilità e di benessere trova un suo spazio di espressione nell’elemento vegetale, quasi “colto” dalla natura come elemento di design.
Lo stile delle collezioni Padovani definisce una donna eclettica e sicura di se. Una donna attiva che ama distinguersi con naturalezza e disinvoltura, giocando con accessori di sicuro effetto.
Andrea Piccini, maestro orafo, realizza gioielli unici in argento 925 con perle, realizzati interamente a mano e sottoposti a processi galvanici in oro-rutenio e palladio.
Ponte Vecchio Gioielli in armonia e nel rispetto dell’ambiente disegna e realizza a mano, con esperti artigiani, tutti i sui gioielli in Toscana.