“La Maremma è una terra promessa per il grande vino di qualità: qui la luce matura l’uva e rende il vino brillante, qui il mare profuma all’aria e i mosti, qui la terra non solo nutre ma riscalda le radici della vite e la correda di mineralità.
Accadde nel 1999 quando, percorrendo la Maremma toscana, mi commossi e fui folgorato lungo il viale di pini marittimi che portano a Pian del Bicchi: tutto mi entusiasmò, la poetica di questi luoghi, la luce di questi cieli, la macchia mediterranea lambita dal mare e dalle colline metallifere, la storia che qui è presente senza soluzione di continuità dagli Etruschi ai giorni nostri.
È un angolo di Toscana magnetico e non solo perché da queste colline gli antichi popoli ricavavano la pirite, il ferro, il rame, l’argento, l’oro e così nei secoli dei secoli fino alla metà del ‘900. È infatti una terra illuminata e illuminante e da subito ho progettato il sorgere delle nuove vigne, ho immaginato la nuova cantina e come dare sostanza il sogno di fare questi campi una culla del vino.
La Maremma è una terra difficile ma benedetta, una terra che molto dà ma molto vuole, che promette ma mantiene solo se la si ama. Per me è stata un’attrazione totale e, supportata dalla dedizione di mia moglie Silvana, ho trasmesso i miei figli Domenico, Francesco e Michele l’amore per questa Maremma buona!”
Gianni Zonin
(Nella Foto Gianni e Silvana Zonin, primavera 2001, le prime vigne di Rocca di Montemassi)