Novant’anni del Pastificio Martelli, autentico emblema del made in Tuscany

La storia del Pastificio Martelli di Lari inizia ancora prima del 1926.
Già dalla fine del XIX secolo erano attivi in Via San Martino (oggi rinominata Via dei Pastifici) il Pastificio Meini, che aveva sede nell’attuale biblioteca comunale, e il Pastificio Catelani. La loro produzione era destinata ad un mercato molto ristretto, paesano o poco più.
I giovani Guido e Gastone Martelli, rimasti orfani di padre da piccoli, erano operai del Pastificio Catelani e già si adoperavano per mantenere la madre Energinda e il fratellino Pietro.
Fu nel 1926 che i coniugi Catelani, che non avevano figli e sentivano avvicinarsi la vecchiaia, proposero ai due fratelli Martelli di rilevare la loro attività. Nonostante le preoccupazioni finanziarie, i due ne furono onorati, e da quell’anno diventarono i proprietari del pastificio in cui erano praticamente cresciuti. Grazie al supporto indispensabile delle mogli Beppina e Dina, si rimboccarono le maniche e si tuffarono nell’avventura.
La svolta reale avvenne però negli anni ’60: la nuova legge sulla pasta introduceva l’utilizzo di solo grano duro e l’obbligo di confezionamento, e questo mise in crisi moltissimi pastifici (basti pensare che allora si contavano 2000 stabilimenti e oggi siamo a meno di 100). Ma i fratelli Mario e Dino, con le mogli Valeria e Lucia, sui quali pesavano allora le sorti dell’azienda, non si lasciano scoraggiare. E sfidano l’incertezza di industrie e mercati con un’intuizione non così scontata come può sembrare: puntare tutto sulla qualità e sul sistema tradizionale di lavorazione.
Nasce così la famosa confezione gialla. E cresce da allora l’apprezzamento della pasta Martelli in Italia e nel mondo.
Siamo adesso giunti ai nostri “primi” novanta anni e alla terza generazione e guardiamo con fiducia al futuro, coscienti e onorati di portare alto il nome di Lari.
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 17,30, il Sindaco Mirko Terreni, nel suggestivo cortile del Castello dei Vicari, consegnerà alla famiglia Martelli una targa riconoscimento per il loro 90° anniversario.

fusilli-martelli

,

..............

Menu