E’ stato presentato oggi a Firenze il francobollo da 0,95 Euro dedicato alla Salvatore Ferragamo e appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Alla cerimonia, svoltasi a Palazzo Spini Feroni, sono intervenuti Wanda Ferragamo, la direttrice del museo Salvatore Ferragamo, Stefania Ricci, il Capo di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico, Vito Cozzoli, e la Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini. “Questo francobollo” – ha osservato la Presidente Todini – “è un omaggio ad uno dei più celebri protagonisti del ‘made in Italy’, che con le sue innovative creazioni ha contribuito a diffondere lo stile italiano in tutto il mondo; a partire da Hollywood, la fabbrica dei sogni per eccellenza. Ma è soprattutto un riconoscimento a chi continua a muoversi nel solco di questa tradizione, coniugando creatività e sapienza artigianale con le tecnologie produttive più moderne, fino ad affrontare e vincere la sfida della quotazione. Il successo di questi prodotti in un mercato sempre più globale e competitivo rappresenta un punto di forza fondamentale e irrinunciabile per il nostro Paese.”
La vignetta del francobollo riproduce il logo della Salvatore Ferragamo S.p.A. e uno dei suoi modelli più celebri, la scarpa Viatica 2, realizzata per l’attrice Marilyn Monroe negli anni cinquanta; un pendolo in sospensione sull’arco della scarpa rappresenta gli studi di Ferragamo sull’anatomia del piede, fondamentali per la costruzione e la calzata delle sue scarpe. La divisione Filatelia di Poste Italiane ha realizzato, per il primo giorno di emissione del francobollo, un annullo speciale disponibile presso l’ufficio postale Firenze VR. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.