PRESENTAZIONE | REGOLAMENTO | ISCRIZIONE

Regolamento evento "Italy Made in Hackathon"


1. ORGANIZZAZIONE
L’hackathon “Italy Made in Hackathon” (da qui, evento) è organizzato da L’Unità di Ricerca RITRATTO per la "Tutela e valorizzazione del Made In tra contesto e prodotto" dell’Università degli Studi di Firenze, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con:
Il laboratorio RESIDELab del Design Campus della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
Il laboratorio Scienze per il Made in Italy del PIN Polo Universitario di Prato
Il progetto OmA, Osservatorio Mesteri d’Arte, progetto Ente Cassa
Il marchio Made in Tuscany

L’evento ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze e del Comune di Firenze

2. DURATA E LUOGO
L’evento si terrà dalle ore 9:30 del giorno 18 giugno fino alle 12:30 del giorno 19 giugno 2016 presso la sede di MULTIVERSO - Spazio di Coworking, via Campo d’Arrigo, 40r, Firenze. Sono previsti: un servizio di food&beverage, gadget e premi forniti dagli sponsor dell’evento.

3. PARTECIPAZIONE E REGISTRAZIONE
L’iniziativa si rivolge a sviluppatori, web designer, comunicatori, esperti di marketing, rappresentanti di aziende nei settori fashion/food/furniture del Made in Italy.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone, l’iscrizione all’evento è gratuita. Per partecipare è necessario:
- essere maggiorenni
- effettuare la registrazione sul sito fornendo i dati personali richiesti nel modulo di registrazione, entro e non oltre il 12 giugno 2016

Con la registrazione si accettano anche tutti i punti del presente regolamento.

4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO
Tutti i partecipanti regolarmente iscritti secondo le modalità indicate sopra potranno partecipare all’evento, sviluppando una soluzione digitale per rispondere alle esigenze delle aziende Made in Italy, individuate dai ricercatori del gruppo interdisciplinare RITRATTO, in particolare:
- Tracciabilità del prodotto
- Comunicazione della qualità e unicità del prodotto
- Legame con il territorio/tradizione

Per poter elaborare un progetto, i partecipanti dovranno formare in sede dell’evento dei gruppi composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, che resteranno tali per tutta la durata dell’evento. Durante lo svolgimento dell’evento sono previsti 3 check point durante i quali gli organizzatori chiederanno lo stato di avanzamento del lavoro dei gruppi, che potranno scegliere se sviluppare una nuova soluzione digitale o migliorare e ampliare le potenzialità di codici open-source già esistenti.
Al termine dei lavori ogni gruppo avrà 5 minuti per presentare il proprio progetto in forma di demo o presentazione: sarà possibile allegare alla presentazione materiali integrativi come grafici o video.

5. SELEZIONE DEL PROGETTO VINCITORE
I progetti saranno giudicati dai membri del team RITRATTO, che si avvarranno del parere di esperti del settore, esclusivamente in base a quanto prodotto nel corso dell’evento. I progetti saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
- originalità
- semplicità di utilizzo e accessibilità
- possibile applicazione per prodotti di settori diversi

La giuria consegnerà al gruppo vincitore un premio selezionato dagli organizzatori e dagli sponsor.
Ai membri del gruppo vincitore sarà inoltre fornita l’occasione di collaborare con il gruppo RITRATTO, implementando la soluzione digitale sviluppata durante l’evento per una delle aziende del network RITRATTO.

6. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
I partecipanti autorizzano i ricercatori di RITRATTO ad utilizzare, riprodurre, rappresentare e diffondere, in qualsiasi ambito e in qualsiasi forma, senza scopo di lucro, a titolo gratuito e a tempo indeterminato le soluzioni digitali sviluppate durante l’evento.

Ogni partecipante all’iniziativa dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, la proprietà intellettuale del contenuto del proprio progetto, nonché di vantare tutti i diritti legati ad esso, garantendo che il suddetto contenuto non è – e non può essere in alcun modo – offensivo, falso, diffamatorio, oppure ingannevole.

Gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento non saranno a nessun titolo responsabili nei confronti di soggetti terzi in merito alla violazione di ogni diritto e/o violazione della proprietà intellettuale del progetto presentato.

7. RESPONSABILITÀ E MANLEVA
Ciascun Partecipante o gruppo di partecipanti utilizzerà i locali in cui si svolgerà l’evento, nonché i materiali e le attrezzature, eventualmente messi a disposizione da parte degli organizzatori e/o di proprietà dai partecipanti stessi, con la massima cura e diligenza, e si atterrà strettamente a qualsiasi indicazione fornita dagli organizzatori, al fine di assicurare la sicurezza e l’incolumità di tutti i Partecipanti. Ogni Partecipante è personalmente responsabile della sua condotta e manleva gli organizzatori dell’evento da ogni e qualsivoglia responsabilità per qualsiasi danno arrecato a persone e/o cose, causato a terzi e/o a se stessi.

8. PRIVACY
Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 (il “Codice della Privacy”), il gruppo interdisciplinare RITRATTO dell’Università degli Studi di Firenze, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che il trattamento degli stessi sarà effettuato nel rispetto dei principi di finalità, necessità, correttezza, proporzionalità e non eccedenza, nonché degli altri principi fondamentali posti da Codice della Privacy a tutela degli interessati. I dati personali forniti dai Partecipanti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità: Organizzazione e logistica associata all’evento; Invio di comunicazioni relative all’evento e a futuri eventi ed altre attività correlate; Adempimento degli obblighi previsti dalla legge. Il consenso al trattamento per dette finalità è facoltativo; tuttavia in caso di mancato consenso l’Interessato non potrà partecipare all’evento. I dati personali forniti dagli Interessati saranno trattati mediante l'utilizzo di strumenti cartacei, informatici, telematici e/o automatizzati di comunicazione, con logiche strettamente connesse alle finalità predette e per il tempo strettamente necessario a conseguirle. Nel porre in essere le operazioni di trattamento, il Titolare osserva specifiche misure di sicurezza al fine di prevenire la perdita dei dati, gli eventuali usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati. L’accesso e il trattamento dei dati potrà essere effettuato solo da soggetti designati incaricati del trattamento, ai sensi dell’art. 30 del Codice della Privacy. I dati personali non saranno oggetto di diffusione. Ricordiamo, infine, che ciascun Interessato potrà esercitare, in qualunque momento, i diritti di cui agli articoli 7 e seguenti del Codice della Privacy, mediante comunicazione, da far pervenire in forma scritta all’indirizzo email ritratto.unifi@gmail.com

9. VARIE
Il presente Evento non costituisce una manifestazione a premio ai sensi della disposizione del D.P.R. 430/2001, in quanto costituisce una manifestazione rientrante nel caso di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a), cioè indetta “per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all'autore dell'opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività”.
La partecipazione all’evento implica, da parte di ogni Partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento. Qualora gli organizzatori riscontrino una violazione delle norme di cui al presente regolamento da parte dei Partecipanti o dalle proposte da essi presentate, avranno la facoltà di decretare l'esclusione degli stessi senza che per tale motivo si possa concretizzare una qualsiasi responsabilità, per qualsiasi natura e/o ragione, in capo agli organizzatori.